IL SILICIO ORGANICO DA BERE
INTRODUZIONE
Il Silicio è stato scoperto nel 1810 da Berzelius. Fu E. Werner ad aver dimostrato la presenza di Silicio organico nel tessuto degli esseri viventi. È un elemento analogo al carbone ed è presente nella composizione di un grande numero di minerali (silicio, silicocarbonato, silicato, ecc.). Inoltre, è l’elemento chimico maggiormente presente nella litosfera (25%) dopo l’ossigeno (46,60%); lo si riscontra nell’acqua in forme solubili.
Per quanto riguarda l’uomo, il Silicio è presente in tutte le cellule e assume un ruolo di protezione. Si trova a livello dello scheletro, della pelle e degli annessi cutanei, dello smalto dentario, dell’aorta, del cristallino, del tessuto muscolare, del pancreas, della tiroide, del fegato, dei reni, del cuore, dei polmoni, della milza, del cervello, delle surrenali, del timo, delle pareti dei vasi e nel torrente sanguigno (= 5mg/L). Il Silicio è dunque un elemento universale presente nel corpo umano, dove lo si trova libero o solubile nell’acqua oppure combinato con le proteine e con i grassi. Si può dunque affermare che ogni carenza funzionale sia legata in qualche misura ad una mancanza di Silicio. Vi sono in media da 5 a 7 g di Silicio organico nel corpo umano; ciò rappresenta una quantità più importante rispetto ad altri elementi essenziali per l’organismo (Ferro o Rame).
È acclarato che questo capitale silicilico diminuisca nel corso degli anni e, in base alla sua percentuale attiva, vi siano maggiori o minori possibilità di mantenersi in salute o di ammalarsi poiché il livello di Silicio è legato al grado d’invecchiamento naturale.
La sua presenza aiuta la fissazione del calcio, fornisce robustezza alle ossa, flessibilità ai muscoli e ai tendini. Inoltre, partecipando alla sintesi dell’elastina e del collagene, rigenera la pelle, i capelli, le unghie e le pareti dei vasi sanguigni.
DESCRIZIONE DELLE PROPRIETA’
Il Silicio organico presenta caratteristiche generali estremamente specifiche:
- è totalmente assimilabile dall’uomo e dagli altri mammiferi;
- non presenta alcuna tossicità;
- ha la proprietà di attraversare il derma e l’epidermide e si diffonde in seguito nell’organismo;
- è compatibile con qualsiasi terapia;
- non provoca effetti secondari;
- non sono conosciuti a tutt’oggi antagonisti del Silicio.
Le ricerche di Zeller e Odiers hanno dimostrato l’importanza del Silicio per la conservazione dell’integrità del tessuto connettivo, il quale contiene circa il 30-40% di elastina e il 2-3% di mucopolisaccaridi. L’elastina ha una concentrazione in Silicio pari a 200-500 microgrammi/grammo e i mucopolisaccardi ne contengono da 300 a 1250 microgrammi/grammo. Ne consegue che una carenza di Silicio dopo i 40 anni d’età provoca secchezza cutanea e comparsa di rughe. Le smagliature e tutti i problemi legati alla mancanza di elasticità della pelle troveranno la soluzione ideale con il Silicio organico che diventa così un’arma straordinaria nei confronti dell’invecchiamento cutaneo.
Il silicio fornito dal nostro prodotto Silic Plus può indurre l’aumento di volume delle depressioni cutanee per mezzo, probabilmente, del legame a ponte di silossanici di maglia (Si-O-Si) fra le glicoproteine. È risaputo, infatti, che il silicio sia un elemento ponte dei costituenti delle macromolecole del tessuto connettivo della pelle e dei capelli. Si tratta, quindi, di un elemento importante nella struttura tridimensionale e spaziale del tessuto costituente pelle e dei capelli, a cui fornisce le sue proprietà meccaniche. Questa procedura d’aumento di volume è completamente efficiente e riscontrata empiricamente dopo l’utilizzo costante per 3 mesi di Silic Plus in somministrazione di 30ml per 2 volte al giorno.
Inoltre, l’assunzione di Silic Plus potrebbe avere un’azione cito stimolante per la quale il rinnovamento delle cellule, sia del bulbo pilifero che dell’epidermide, è più veloce con evidenti miglioramenti in caso di capello sfibrato, debole e cadente, o in caso di cicatrici cutanee, ustioni, interventi dermatologici con laser.
In generale si riscontra:
- un miglioramento dell’elasticità della pelle agendo nella biosintesi dell’elastina e del collagene.
- un’azione contro i radicali liberi che incidono, tra l’altro, sulla salute di pelle e capelli donando una sensazione di benessere generalizzato.
I tessuti connettivi, come il derma, sono caratterizzati dalla presenza di una matrice extracellulare importante, costituita principalmente da proteoglicani e glicosaminoglicani, dalle fibre di collagene ed elastina e dalle glicoproteine strutturali. Questi elementi sono organizzati in una maniera precisa per formare una rete tridimensionale (organizzazione sopramolecolare) che conferisce a questi tipi di tessuti le loro proprietà meccaniche. È risaputo che il silicio sia un elemento di unione fra quegli elementi che costituiscono il tessuto connettivo creando, attraverso i ponti silossanici (Si-O-Si), le maglie alla base della consistenza e dell’elasticità. La sua presenza o carenza ha un’influenza importante sulla sua struttura e sulle sue proprietà.
A differenza dei prodotti normalmente usati per il trattamento delle depressioni cutanee, il silicio fornito dal Silic Plus agirà nella riorganizzazione della struttura dei tessuti congiuntivi. Studiando la riduzione del quantitativo presente nell’organismo in rapporto all’età si evince che, dopo i quarant’anni, il deficit di silicio organico è una delle cause di disidratazione della pelle e dell’apparizione di rughe, proprio perché inizia a compromettersi l’originale conformazione delle maglie e l’organizzazione tridimensionale dell’elastina e quindi del tessuto connettivo. L’integrazione di silicio organico, dunque, produce evidentemente un ripristino delle caratteristiche “giovanili” della pelle, è una sorta di elisir di giovinezza che, in sostanza, attenua rughe e smagliature.
ASSUNZIONE
Il silicio deve essere assunto a stomaco rigorosamente vuoto poiché gli studi di solubilità dimostrano che questa è influenzata dal ph, pertanto le secrezioni acide dei succhi gastrici ne diminuiranno l’assorbimento. E’ questo sicuramente il motivo per il quale la concomitante assunzione di cibo ne ritarda e rende incompleto l’assorbimento, come spesso viene indicato.
SICUREZZA
I rischi legati alla silice e al silicio riguardano l’inalazione e non l’assunzione per via orale. Può essere ingerito in dosi giornaliere largamente superiori a quelle normalmente raccomandate, anche per lunghi periodi. L’EFSA indica il valore di 13mg/kg/giorno come valore massimo. Il nostro Silic Plus, ad esempio, contiene 119,70mg/30ml di silicio organico, il dosaggio più alto sul mercato ma ben al di sotto del valore indicato.
RUOLO BIOLOGICO DEL SILICIO: LA PROLIL-IDROSSILASI
Ad un aumento della concentrazione di silicio nel sangue fa seguito, in maniera progressiva, un aumento della maturazione della L-prolina ad Idrossiprolina che, com’è noto, porta alla sintesi di un collagene più efficiente.
Si è riscontrato nell’arco di 3 mesi un sostanziale miglioramento di ossa, cute e annessi cutanei, capelli con buone probabilità dovuto all’attività catalitica dell’acido o-silicico sulla Prolil-idrossilasi.
Tutto questo lascia pensare che, intervenendo sulla sintesi di collagene e glicosamminoglicani, l’assunzione di silicio organico possa migliorare le caratteristiche meccaniche e l’aspetto di diversi tessuti ed organi, tra cui la pelle e i capelli. Attualmente, infatti, l’impiego di nutritional supplements a base di silicio è indicato per il miglioramento meccanico ed estetico di capelli, cute ed annessi cutanei.